Ultimate & Wild

torna in contatto con i tuoi
bioritmi naturali

Ecoresort

La sostenibilità è il fulcro della nostra visione e dei nostri valori. Ci impegniamo costantemente per migliorare l’efficienza energetica delle nostre strutture, utilizzando sempre più fonti di energia rinnovabile.

Abbiamo implementato misure per il risparmio idrico, consapevoli dell’importanza di preservare questa preziosa risorsa. Inoltre, lavoriamo attivamente per ridurre al minimo i rifiuti prodotti e adottiamo politiche di approvvigionamento sostenibile, promuovendo servizi a basso impatto ambientale.

Le nostre iniziative seguono obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, chiari e misurabili che ci guidano nel nostro impegno verso un futuro migliore.

hotel is arenas resort narbolia sardegna la consapevolezza
hotel is arenas resort narbolia sardegna impegno
hotel is arenas resort narbolia sardegna il sociale

Consapevolezza

La nostra filosofia si basa sulla consapevolezza dell'importanza della sostenibilità ambientale e sociale.

Impegno

Ci impegniamo a proteggere l'ambiente, adottando pratiche eco-compatibili e riducendo l'impatto delle nostre attività sull'ecosistema circostante.

Sociale

Inoltre, siamo attenti alla sostenibilità sociale, promuovendo l'occupazione locale e il coinvolgimento delle comunità circostanti nelle nostre iniziative. Siamo fermamente convinti che il nostro successo sia strettamente legato al benessere delle persone e dell'ambiente che ci circonda.

hotel is arenas resort narbolia sardegna la storia della pineta

La storia della pineta

Fino al 1700 Is Arenas era un grande bosco di ginepri e lecci tipico del Mediterraneo.

A partire dai primi del Settecento l’area fu utilizzata per un consistente pascolo di ovini e fu soggetta ad un notevole abbattimento degli alberi; tutto ciò ha comportato il disboscamento del territorio, dando origine a un deserto di oltre 3.000 ettari, l’unico deserto in Italia. Durante questo periodo, il vento ha spostato la sabbia, formando dune alte 50 metri. Queste dune hanno spesso bloccato il traffico su una vicina strada statale e danneggiato le vicine coltivazioni di ulivi e pregiate uve.

Negli anni 50, grazie ad un intervento di alta ingegneria naturalistica, il territorio denominato Is Arenas (“le sabbie” in sardo) è stato convertito in pineta, piantando diverse tipologie di alberi per una superficie di circa 1100 ettari a cui oggi, viene attribuita una grande valenza paesaggistica ed è riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario (SIC), ovvero un’area protetta che contribuisce in modo significativo al mantenimento della biodiversità della regione in cui si trova.

Una vacanza green che nutre lo spirito, rigenera il corpo e libera la mente